Valido strumento di protezione patrimoniale e di veicolo per favorire il passaggio generazionale è sicuramente la costituzione di una società Holding, al fine anche di razionalizzare il controllo dei gruppi d’impresa.
I principali vantaggi possono essere di carattere gestionale, patrimoniale, fiscale e finanziario.
Vantaggi Gestionali
- La creazione della Holding garantisce il raggruppamento e il consolidamento della proprietà del gruppo; determinando una strategia unitaria per l’intero gruppo, mantenendo accentrata la proprietà.
- Le funzioni e i servizi comuni alle diverse società controllate possono essere accentrati alla Holding, aumentandone così l’efficienza e allo stesso tempo riducendone i costi.
- Opportunità di effettuare lo spostamento di parte del personale nella Holding, razionalizzando così anche la gestione delle risorse umane.
Vantaggi Patrimoniali
- La Holding non solo consente di amministrare e gestire il gruppo in modo efficiente, ma anche di tutelare il patrimonio aziendale, segregandolo dal rischio dell’attività d’impresa, la quale rimane all’interno delle società operative.
- Una delle fondamentali ragioni per le quali si pensa alla costituzione di una Holding è quella di proteggere il patrimonio aziendale, preservandolo anche da vicende personali, familiari e successorie, le quali possono minare il valore del gruppo.
- Gli eventuali dissidi tra i soci, infatti, possono essere contenuti e risolti più facilmente al livello della capogruppo, senza ostacolare l’attività delle società operative, evitando, dunque, stalli decisionali; allo stesso modo si possono gestire, eliminando o comunque riducendo i conflitti, le cessione di quote ed passaggi generazionali.
Vantaggi Fiscali
- La creazione della holding rappresenta una delle migliori strategie di pianificazione fiscale, in quanto permette di raggiungere vantaggi fiscali legati all’opportunità di aderire al consolidato fiscale, il quale rappresenta un particolare regime fiscale che consente alle società di optare per una tassazione di gruppo, calcolando l’IRES di competenza in modo unitario (riunendo, nel caso della Holding, la tassazione delle società controllate con quella della capogruppo). Il gruppo ottimizza la sua gestione finanziaria: in questo modo, infatti, le Società aderenti al consolidato possono compensare tra di loro i rispettivi crediti e debiti d’imposta.
- La Holding consente inoltre di usufruire di alcuni speciali regimi di tassazione agevolata come quello della Partecipation Exemption (PEX), nonché di attuare particolari strategie di allocazione che consentano una distribuzione degli utili ottimizzata e più efficiente dal punto di vista del prelievo fiscale.
- Un altro vantaggio dato dalla creazione di una Holding è quello di poter agire come “società cassaforte”, accentrando tutti i dividendi delle società controllate e quindi concentrando nelle sue mani la gestione finanziaria dell’intero gruppo. Infatti l’imponibilità degli utili percepiti dalla capogruppo, è ridotta al 5%, in quanto sono esenti per il 95%. In sostanza, la Holding, tassa i dividendi incassati all’ 1,2%, cioè il 24% (aliquota IRES) del 5% (imponibilità agevolata PEX dei dividendi).
- Un’altra opportunità per la Holding è quella di optare per l’Iva di gruppo. In base a questa disciplina, la società controllante concentra su di sé tutti gli obblighi relativi alle liquidazioni periodiche dell’Iva (mensili o trimestrali) e al conguaglio di fine anno, in modo da compensare le eventuali posizioni creditorie con quelle debitorie.
Vantaggi Finanziari
- Attraverso la costituzione di una Holding si ha la possibilità di razionalizzare la struttura finanziaria del gruppo, questo anche tramite il cosìdetto “cash pooling”. Con l’utilizzo di un contratto di cash pooling, la Holding può svolgere la funzione di “tesoriere”, accentrando tutta la liquidità del gruppo e mettendola a disposizione della società operativa che di volta in volta ne avrà bisogno, senza che questa debba quindi accedere al credito bancario, notevolmente più costoso.
- Un altro interessante risultato conseguibile attraverso l’utilizzo di una Holding è quello di poter effettuare “finanziamenti infragruppo” al fine di razionalizzare al meglio le disponibilità liquide del gruppo.
- Inoltre, per quanto riguarda la richiesta di finanziamenti bancari, la presenza di una Holding garantisce l’indubbio vantaggio di avere una maggiore credibilità quando ci si interfaccia con il sistema bancario.
Questi sono solamente alcuni dei vantaggi che possono essere conseguiti tramite la costituzione di una holding.
Ovviamente, ogni gruppo aziendale necessità di una pianificazione ad hoc, sia dal punto di vista fiscale che legale, in quanto ogni singolo aspetto diventa fondamentale per avere una struttura efficiente ed efficace.
Solo a titolo esemplificativo si pensi alla veste giuridica che si vuole dare alla capogruppo (società di persone, società di capitali), al modo in cui ci costituisce (conferimento, scissione, ecc).
Diventa pertanto fondamentale ed imprescindibile pianificare il tutto nei minimi dettagli.
Lo studio Gnecchi Associati e lo Studio Legali e Tributario Vincenzi Gnecchi sono a disposizione per maggiori informazioni sull’argomento. Richiedi un appuntamento di approfondimento compilando il form sottostante.